Borghetto, piccola ed incantata frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona sorge nella valle del fiume Mincio, ai piedi del Ponte Visconteo in una suggestiva atmosfera medioevale.
Ponte Visconteo
Borghetto di Valeggio sul Mincio è da molti considerato uno dei borghi più belli d’Italia, e come dargli torto…mulini, cascatelle e casette caratteristiche rendono questo ambiente ricco di suggestione.
La sua fondazione risale al periodo longobardo dal quale deriva il suo nome che significa “insediamento fortificato”. La posizione era perfetta,sulle rive del fiume Mincio e a ridosso delle colline moreniche del Garda, ottimo per costruire una Curtis Regia per la riscossione del pedaggio per l’attraversamento e navigazione sul Mincio.
Panoramica su Borghetto
La successiva costruzione del ponte Visconteo, voluta fortemente dai Visconti per proteggere i territori veronesi appena conquistati, fece iniziare il declino del Borghetto: venne modificato il corso del fiume e cosi la navigazione fu bloccata. Nei secoli successivi la fonte di ricchezza venne sfruttata principalmente dalla forza idraulica del fiume, costruendo decine di mulini, e dalla pesca sul Mincio.
Oggi il Borghetto e stato recuperato attraverso un attento lavoro di restauro; le antiche case ora sono diventate ristoranti, bed & breakfast e locali tipici, sempre però con il rispetto della tradizione locale.
Panoramica su Borghetto e Ponte Visconteo
Foto dal ponte di legno
Se non ci siete mai stati, ma per caso passate da quelle parti vi consiglio vivamente una piccola deviazione per ammirare la bellezza del posto. E’ facilmente raggiungibile con possibilità di parcheggio a pagamento e non ( se vi accontentate di lasciare l’auto lungo strada), vi sconsiglio di visitarlo durante le varie festività perchè è meta di molte persone ed essendo piccolo diventa caotico girellare oppure fermarsi a mangiare nei vari locali che ci sono.