Torna come ogni anno l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano dal 9 al 11 Febbraio 2019, manifestazione enologica di rilevante importanza nel territorio Poliziano, giunta alla 26° edizione.
L’evento organizzato e promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con la Strada del Vino Nobile, l’Associazione ProLoco e con il patrocinio del Comune di Montepulciano, ogni anno è molto atteso dagli operatori del settore ma soprattutto dai sempre più diffusi “wine lovers”.
Un evento molto atteso per la magica atmosfera che si respira tra le mura della Fortezza Medicea dov’è ospitato, ma soprattutto perchè offre la possibilità di degustare una discreta varietà di vini prodotti dalle circa 50 aziende partecipanti.
Quest’anno sarà possibile degustare il Vino Nobile 2016 (annata a 4 stelle), pronto a fare il suo ingresso sul mercato dopo due anni di evoluzione (tempo imposto dal disciplinare) e la Riserva 2015.
Il programma
La prima giornata dell’Anteprima sarà quella di sabato 9 febbraio con apertura dei banchi in Fortezza dalle 15 alle 19.30. Si prosegue domenica 10 febbraio dalle 11 alle 18.30. La giornata di lunedì 11 febbraio, dalle 10.30 alle 18.30, sarà invece riservata agli operatori accreditati e su invito. L’Anteprima poi proseguirà solo per la stampa internazionale (oltre 100 giornalisti da tutto il mondo) giovedì 14 febbraio quando sarà annunciato anche il rating alla vendemmia 2018.
Domenica 10 alle 17.00 presso l’Enoliteca della Fortezza ci sarà inoltre la premiazione “Le belle vetrine”, concorso promosso dalla Pro Loco di Montepulciano riservato ai commercianti ed agli artigiani del centro storico e delle sue immediate vicinanze che sono stati invitati ad allestire le proprie vetrine e botteghe ispirandosi al Vino Nobile di Montepulciano. Tema di questa edizione sarà “Montepulciano nella cinematografia italiana e internazionale”.
Che altro dire…. un ottimo pretesto per visitare l’incantevole borgo di Montepulciano e trascorrere così un week-end all’insegna della scoperta del territorio e dei suoi fantastici prodotti.
Per informazioni e costi vi suggerisco di visitare i seguenti siti: www.consorziovinonobile.it www.anteprimavinonobile.it